Cosa facciamo per i nostri pazienti

I nostri servizi

Acustica Biellese, con i suoi tre centri di Biella, Castellamonte e Vercelli, opera nel settore della riabilitazione uditiva da più di trent’anni. 
Oltre ad offrire la possibilità di effettuare un controllo e un esame dell’udito completamente gratuiti, grazie ai nostri professionisti audiometristi e audioprotesisti Acustica Biellese offre servizi per la riabilitazione uditiva e l’applicazione di protesi acustiche per ogni fascia di età.
Parte del nostro lavoro è andare alla ricerca costante delle migliori soluzioni applicative per il recupero dell’udito.

ESAME OTOSCOPICO

L’otoscopia è un esame obbiettivo dell’orecchio che permette di ispezionare il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica; in questo modo si può evidenziare la presenza di corpi estranei e/o tappi di cerume che possono provocare dolore all’orecchio o ipoacusia. I nostri centri offrono un servizio di consulenza con un medico specialista.

ESAME AUDIOMETRICO TONALE

L’esame audiometrico tonale è un’indagine non invasiva che permette di valutare, in una cabina insonorizzata e tramite l’emissione di valori tonali puri, la capacità uditiva di adulti e bambini. Questo tipo di indagine serve per scoprire la perdita aerea e ossea del paziente. Alla fine di questa indagine si costituisce un grafico (in cui si evidenzia la gravità della perdita uditiva) che serve a indicare il rimedio protesico più adeguato. L’esame audiometrico tonale serve quindi a trovare la soglia di minima udibilità

ESAME AUDIOMETRICO VOCALE

Questo tipo di esame ha la funzione di valutare la comprensione delle parole da parte del paziente. Anche in questo caso la modalità di esecuzione è simile a quella dell’esame audiometrico tonale, con la differenza che il paziente appena sente e riconosce una parola è invitato a ripeterla ad alta voce. Per trovare l’ausilio protesico più adeguato è fondamentale eseguire anche questo tipo di esame, in quanto rivelatore della qualità di udito residuo del paziente.

Speech tracking

SPEECH TRACKING

Questo tipo di esame è volto a valutare la capacità di riconoscimento di una sorgente verbale continua; può essere anche considerato come un buon allenamento degli aspetti dell’emissione verbale. Lo speech tracking consiste nella lettura di un brano (suddiviso per difficoltà) che il paziente deve ripetere (senza necessariamente comprendere il brano stesso). L’esaminatore è seduto a un metro di distanza dal paziente e deve utilizzare la propria voce di conversazione, tale da escludere il più possibile variazioni di intonazione. Viene eseguito in quattro modalità: LLQ (Lettura Labiale Quiete), BSQ (Bocca Schermata Quiete), LLR (Lettura Labiale Rumore), BSR (Bocca Schermata Rumore).

Speech tracking

MISURAZIONI PROTESICHE

Le misurazioni protesiche vengono svolte normalmente alla fine del percorso riabilitativo e servono per valutare l’efficacia della protesizzazione acustica sia in termini qualitativi che quantitativi. Viene effettuata normalmente in campo libero (il paziente non è posto in una cabina silente e non gli vengono fatte indossare le cuffie). La modalità di esecuzione è identica a quella dell’esame audiometrico tonale e vocale, solo che questa volta viene eseguito prima senza apparecchi e in seguito con apparecchi acustici. Si creano quindi due tipi di grafici, uno tonale con e senza apparecchi – grazie al quale si può valutare l’efficacia della protesizzazione in termini quantitativi – uno vocale, in cui si evidenziano i progressi qualitativi della protesizzazione.

Speech tracking

MATRIX TEST

IL Matrix Test è un test che consente la misurazione della soglia di percezione in presenza di un rumore di competizione. Rispetto alle audiometrie vocali classiche, il Matrix Test è costituito da frasi sintatticamente corrette ma semanticamente imprevedibili ed è uno strumento valido nell’evidenziare le difficoltà percettivo-uditive del soggetto ipoacusico in ambiente rumoroso.
L’intensità dello stimolo vocale varia in modo adattivo in funzione delle risposte date dal paziente, se le risposte del soggetto sono corrette lo stimolo tende a diminuire; viceversa se le risposte sono incorrette lo stimolo tende ad aumentare d’intensità. Il Matrix Test è utile sia in fase diagnostica che in fase riabilitativa.

Speech tracking

SYMPHONIA

In Acustica Biellese siamo sempre molto attenti agli sviluppi tecnologici in campo audiologico; proprio per questo i nostri studi si sono dotati di un software all’avanguardia, Symphonia, che permette di simulare un ambiente sonoro realistico completo di rumori di sottofondo e sorgenti sonore direzionali a 360°, di cui è possibile modificare in tempo reale l’angolo e la distanza con cui vengono percepite dal paziente. Grazie a questo sistema è possibile far percepire al paziente i benefici derivanti dall’utilizzo delle funzionalità avanzate degli apparecchi acustici, senza dover lasciare la stanza.

Speech tracking

OTOPROTETTORI

Vengono forniti a tutte le persone che lavorano in ambienti rumorosi, e sono dispositivi di protezione individuale che seguono le norme di legge. Al paziente vengono prese le impronte dei condotti uditivi, grazie alle quali vengono creati in laboratorio otoprotettori su misura.

FORNITURE ASL (PER GLI AVENTI DIRITTO)

I nostri centri acustici sono convenzionati con le ASL e con l’INAIL del territorio di competenza, per la fornitura ai pazienti aventi diritto. Per beneficiare del contributo previsto, i professionisti dei nostri centri acustici supportano i loro pazienti.

SOLUZIONI ACUSTICHE PERSONALIZZATE PER BAMBINI DI OGNI ETÀ

L’ipoacusia può colpire bambini in tenera età, quindi è fondamentale intervenire immediatamente. In collaborazione con i centri ospedalieri specializzati in ipoacusia infantile forniamo soluzioni per bambini di ogni età.

REVISIONE E RIPARAZIONIE DI APPARECCHI ACUSTICI

Uno dei punti di forza dei nostri centri è la grande importanza che viene data all’assistenza post applicazione. Alla fine del percorso riabilitativo il paziente viene sempre seguito mediante revisione dell’apparecchio acustico, viene effettuata una manutenzione completa degli apparecchi acustici, con la sostituzione del tubicino e della cupolina. Vengono inoltre puliti i contatti in modo da evitare processi sgradevoli come per esempio l’ossidazione dei circuiti.