Indispensabili nel lavoro per la protezione dell’udito

Otoprotettori

I danni causati dal rumore

L’ipoacusia causata dal rumore è tra le malattie professionali più frequentemente denunciate (dati INAIL).

Non tutti sanno che i rumori possono produrre effetti dannosi non solo al sistema uditivo ma anche ad altri organi (effetti extrauditivi).

La perdita uditiva è in diretta relazione col livello e la durata dell’esposizione al rumore.

Superare certi limiti di esposizione accresce il rischio di un danno permanente all’apparato uditivo.

Ipoacusia e altri effetti sulla salute

L’esposizione non protetta ad alti livelli di rumore può causare danni all’apparato uditivo (ipoacusia tecnopatica), fino a portare ad un degrado anticipato della capacità uditiva rispetto alla perdita fisiologica dovuta all’età.

Questa patologia è di due tipi:

  • L’ipoacusia da trauma acustico acuto derivante da rumori improvvisi e molto violenti (esempio: armi da fuoco);
  • L’ipoacusia da trauma acustico cronico, tipica dell’epoca moderna e dovuta ad esposizione prolungata al rumore nel luogo in cui si vive o si lavora.

Punti cruciali per la scelta

Con i prodotti della linea Blok, creati utilizzando le più moderne tecnologie e la lunga esperienza nel settore audioprotesico, CRAI ha creato soluzioni ideali di salvaguardia dell’udito che garantiscono un comfort senza precedenti e un elevato grado di protezione in ogni ambiente.

Nella linea dedicata alla protezione dell’udito, CRAI utilizza tutto il Know-How acquisito nel trattamento di ipoacusie per progettare e sviluppare sistemi sempre più performanti nella protezione dell’udito.

La linea Blok ha l’obiettivo di ridurre drasticamente le perdite uditive dovute all’esposizione a rumori dannosi in ogni ambiente a rischio.

Uno dei veri punti di forza della realizzazione degli otoprotettori su misura Blok di CRAI, è la velocità e la precisione dell’innovativo metodo Onelaser, messo a punto per ottenere la massima fedeltà del prodotto attraverso l’impronta del condotto uditivo.

Ear Protection CUSTOM LINE

Block C1 – OTOPROTETTORE RIGIDO CON FILTRO REGOLABILE

La caratteristica principale del modello C1, è la possibilità di modificare l’attenuazione sonora in base alle esigenze, grazie ad uno speciale sistema ideato da CRAI.

Una piccola vite, posizionata all’interno di un condotto di ventilazione, può essere regolata consentendo all’operatore di adattare il proprio otoprotettore al livello di rumore in cui si trova ad operare.

Block C2 – OTOPROTETTORE RIGIDO

Il comfort del su misura, in questo caso, esprime la massima efficacia garantendo la portabilità del prodotto anche per utilizzi molto prolungati. I modelli C2 sono otoprotettori personalizzati di materiale rigido, senza filtri, ideali per proteggere l’udito in ambienti molto rumorosi.

Realizzati con materiali anallergici e atossici, contribuiscono in maniera significativa alla salute dell’udito. Ideale per tutte le persone che sono costantemente impegnate in situazioni di lavoro con rumori permanenti.

Block C3 – OTOPROTETTORE MORBIDO CON FILTRI INTERCAMBIABILI

Gli otoprotettori C3 possono essere utilizzati in diverse situazioni di lavoro grazie ai loro filtri intercambiabili. Ogni filtro, distinguibile da un codice colore, consente una diversa attenuazione del rumore rendendo questo otoprotettore estremamente versatile.

Questo modello di otoprotettore, integrando un canale di ventilazione filtrato, lascia passare l’aria verso il condotto uditivo, riducendo al minimo la sensazione di occlusione. Ne risulta un prodotto estremamente versatile, con un elevato comfort anche nell’utilizzo prolungato.

Block C4 – OTOPROTETTORE MORBIDO

I modelli C4 sono otoprotettori personalizzati con uno speciale materiale morbido e senza filtri. Grazie al materiale utilizzato per la loro realizzazione, il quale garantisce un eccezionale isolamento sonoro, questi otoprotettori assicurano la massima protezione dell’udito.

Il materiale morbido che costituisce questo modello di otoprotettori, inoltre, conferisce un notevole comfort e una maggior stabilità all’interno del condotto uditivo.

Block C5 – OTOPROTETTORE RIGIDO CON INSERTO METALLICO RINTRACCIABILE

Il modello C5 è un otoprotettore rigido realizzato su misura con peculiari caratteristiche appositamente studiate per il settore alimentare.

Questo otoprotettore è dotato di un componente metallico interno, il quale favorisce la rintracciabilità del prodotto tramite Metal Detector in caso di smarrimento all’ interno degli alimenti in lavorazione.

Otoprotettori standard

I prodotti Standard utilizzano la peculiare forma ergonomica realizzata nei laboratori CRAI, risultato di ricerca e studio su oltre 20.000 impronte del condotto uditivo.

Questa innovativa forma ergonomica garantisce un’eccezionale protezione dell’udito unita ad un alto grado di comfort.

Block E1

Blok E1 è un otoprotettore con forma ergonomica brevettata per l’uso in contesti industriali e in tutti gli ambiti in cui si rende necessaria una protezione uditiva con abbattimento costante del rumore.

L’esperienza di CRAI nella produzione di apparecchi acustici su misura e l’analisi di migliaia di impronte del condotto uditivo ha permesso di realizzare un dispositivo che si adatta alla maggior parte dei condotti uditivi con il massimo comfort e sicurezza.

I tappini in silicone sono disponibili in 3 misure, per adattarsi meglio al condotto uditivo: S, M e L.